SABBIE MOBILI

 

 

 

 

 

Pubblicato nel programma di sala dello spettacolo "Sabbie mobili" - 15 aprile 2016


Al centro della produzione letteraria di Domenico Trischitta c'è il tema dell'ossessione del successo, tema emblematico della nostra contemporaneità. La sua scrittura - moderna fusione di oggettività, lirismo, saggismo - incontra in questo dramma Daniela Rocca, eroina catanese caduta lungo la strada verso il successo.

 

Lo spettacolo rende omaggio a quella grande stagione cinematografica in cui la Rocca fu diva minima ma incisiva, segnatamente in Divorzio all'italiana di Pietro Germi. Dopo un inizio da commedia all'italiana, con interventi di straniamento perché è la Daniela Rocca alla fine della vita a rievocare tutto, lo spettacolo vira man mano su toni bergmaniani… e lei va confondendo realtà e delirio…

 

Guia Jelo, con la sua emozionante espressività mediterranea, è protagonista ideale di questo atto d'amore verso una donna e la sua città. Guia non è Daniela Rocca, né la incarna, né la interpreta… la racconta, la ricorda con rispetto e pietà e soprattutto con il cuore. E nello struggimento dell'accavallarsi dei pensieri, vuole identificarsi nei meandri di queste “sabbie mobili” di Daniela, una dama potente del cinema italiano.

 

 

 

scritti

 

prima pagina