FRA DANTE E BEATRICE C'E' GEMMA.
QUALCUNO HA RESO GIUSTIZIA ALLA MOGLIE DEL POETA
Huffington Post - 7 novembre 2020
Moglie di poeta è un corto teatrale che si può leggere nel volume Monologhi (a una o due voci), edito da Book Time nel 2017. Come regista mi considero fortunato: ho potuto mettere in scena quasi tutti gli spettacoli che finora ho sognato. Tra quelli rimasti nel cassetto, il dispiacere più grande è per lo spettacolo Il marito della moglie di Dante: un trittico composto dal monologo Moglie di poeta e da altri due corti di Lunari su Francesco Petrarca e su Giovanni Boccaccio.
Non sorprende che un drammaturgo sempre al passo con i tempi come Lunari, in tarda età si sia cimentato con il teatro breve. Mentre il teatro sedicente sperimentale sperimenta oggi cose già largamente sperimentate, i corti teatrali sono il vero laboratorio espressivo della drammaturgia contemporanea. Le più significative rassegne nazionali di corti sono “Schegge d’autore” (organizzata dallo SNAD e diretta da Renato Giordano) e “Teatro in provincia” (promossa dal CENDIC e curata da Duska Bisconti): a entrambe Lunari ha partecipato.
Mi piace pensare che Dante Alighieri, poeta autenticamente sperimentale che di commedie se ne intendeva, leggendo il corto di Luigi Lunari sarebbe morto dal ridere.